Volantini

A) I VOLANTINI DELLA BRAIDENSE di Carlo Carotti
Ci si potrebbe chiedere come mai alla Biblioteca Nazionale Braidense, un’istituzione antica, ricca di collezioni di gran pregio, sia presente una raccolta di volantini in gran parte della fine degli anni Sessanta e di tutti gli anni Settanta che si accompagnano ad un gran numero di documenti a stampa o dattiloscritti e, ancora, a periodici sindacali e politici dello stesso periodo, provenienti dal deposito legale o donati.
Alcuni lavoratori hanno ritenuto allora e ancor oggi ritengono che la documentazione di quegli anni, anche per mezzo di un materiale ritenuto bibliograficamente minore, sia stata non solo significativo ma essenziale per ricostruire ciò che avveniva a livello di fabbrica o durante le manifestazioni per i contratti o per avvenimenti celebrativi o luttuosi. Gli stessi lavoratori si facevano raccoglitori di volantini e venivano supportati da altri che, soprattutto all’Alfa Romeo del Portello e di Arese e alla Pirelli, fornivano materiale distribuito ai cancelli o prodotti dai Consigli di Fabbrica. Può impressionare, ora, la decisione di questi lavoratori che si erano assunti tale compito fuori dall’orario di lavoro. L’impegno, collegato alla professione, non era astratto e non solo ideologico ma concreto,”naturale”,senza alcuna costrizione, impensabile oggi. Era infatti motivato dalla “passione” per un cambiamento che non ci fu, fallito politicamente e socialmente, almeno in parte, discutibile che però non ha fatto venir meno sia in coloro che ancora credono in un mutamento radicale, sia in coloro che, più modestamente, pensano che il riformismo sia la via più praticabile nei paesi democratici,quella “passione” che spinge alcuni “vecchi sessantottini” a riordinare il materiale raccolto (sempre “senza fini di lucro”) e a dar vita a questa iniziativa.
Carlo Carotti

B) VOLANTINI RIPRODOTTI*
1. Università Cattolica. Vietato introdurre biciclette cani e figli di operai e di contadini. Milano, [1968?].

2. Il Comitato coordinatore, Oggi sciopero generale degli studenti milanesi, 4 aprile 1968.

3. La Sezione del PCI Sit Siemens, Alla Sit-Siemens come nel paese. Non alla repressione, Milano, [1968?].

4. FIOM- CGIL, Sindacato provinciale di Milano, Vietman, oggi, [1968].

5. Partito comunista internazionalista. La posizione dei comunisti internazionalisti di fronte agli avvenimenti cecoslovacchi. Milano, Supplemento di: “Battaglia comunista”, n. 9 [dopo l’agosto 1968].

6. Federazione Provinciale del MSI, Il comunismo non cambia volto, [Milano, dopo l’agosto 1968].

7. Viet Nam 1968. Pace, libertà, indipendenza. A cura della Sezione stampa e propaganda della Federazione di Milano di PSI – PSDI Unificati.

8. FILLEA – CGIL FILCA-CISL FeNEAL – UIL, Sciopero nazionale, giovedì 26 settembre 1968

9. Fiom– Cgil, Sindacato di Milano, I metalmeccanici solidali con gli studenti, [1968?].

10. Il Movimento studentesco milanese, Contro la scuola di classe, [1968?].

11. Movimento studentesco, Magari pensate che i figli dei lavoratori […], [Milano, 1968?].

12. I Comitati direttivi provinciali FIOM-CGIL FIM-CISL UILM-UIL, Lavoratori metalmeccanici! Milano, 7 novembre 1968.

13. Cgil -Cisl –Uil, Sciopero nazionale di 24 ore per la riforma delle pensioni, Milano, 14 novembre 1968.

*N.B. I volantini non essendo ancora stati catalogati sono esclusi dalla consultazione.

Comments are closed.