Milano, Sala Napoleonica, 4 e 5 dicembre 2017: è di scena il fotogiornalismo. L’occasione è legata al convegno organizzato da Apice, Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale: si tratta di un centro nato nell’ottobre 2002 all’interno dell’Università degli Studi di Milano per raccogliere, conservare e valorizzare collezioni bibliografiche e archivistiche, fondamentali per lo studio della letteratura, dell’arte e dell’editoria moderna e contemporanea. Questa volta, sotto l’obiettivo di organizzatori e relatori, il fotogiornalismo degli anni Settanta, il periodo d’oro del giornalismo per immagini.
Tra i tanti interventi al convegno Il fotogiornalismo degli anni Settanta, che hanno spaziato dai giornali tabloid e popolari britannici fino al maggio 1968 dell’agenzia francese Gamma, quello di Roberta Valtorta su L’Europeo. In particolare, la storica e critica della fotografia italiana si è concentrata sul ruolo del paesaggio, urbano e naturale, nei reportage del settimanale di Rizzoli (poi Rcs Media Group) per il quale le immagini hanno sempre avuto un’importanza e un rilievo eccezionale.
NELL’INTERVISTA CONCESSA A GIORNALISMO E STORIA (CLICCARE QUI SOPRA)
ROBERTA VALTORTA RIPERCORRE, IN UNA BREVE LEZIONE, IL RUOLO DEL FOTOREPORTAGE NEL SETTIMANALE L’EUROPEO, PUBBLICATO DAL 1945 AL 1995, POI RIAPPARSO CON DIVERSA CADENZA DAL 2001, E MENSILE DAL 2008 AL 2013.
Tags: anni settanta, apice, europeo, fotogiornalismo, fotografia, giornalismo, l'europeo, roberta valtorta